Descrizione
ll 19 Giugno 2012 è stato inaugurato il Centro Educativo Socio Occupazionale
“L’Isola che non c'è"
Il CSEO si trova a Castel San Giovanni , in viale Amendola n°2.
E’ un servizio territoriale a carattere diurno frequentato da giovani e adulti con disabilità psico-fisico di media e lieve entità in possesso di certificazione ai sensi della legge 104/92, che hanno terminato la scuola dell'obbligo o che siano in procinto di terminarla, per i quali non sia possibile o sia prematura l'attivazione di un tirocinio formativo o l'inserimento lavorativo presso aziende del settore privato o pubblico .
Il Centro è stato istituito dal Comune di CastelSanGiovanni - capofila del Distretto di Ponente- che ha messo a disposizione un'ampia struttura ubicata al centro della cittadina idonea ad accogliere giovani provenienti anche dagli altri Comuni limitrofi che ne fanno richiesta . Attualmente accedono al CSEO giovani residenti nei Comuni di C.S.Giovanni ,Rottofreno , Borgonovo VT e Ziano P.no . La gestione del servizio è attualmente in forma mista e vede il Comune di CastelSanGiovanni assieme alla cooperativa Coopselios alla quale è stato affidata la gestione del servizio educativo .
Il Centro si prefigge di rafforzare e stabilizzare le competenze di tipo relazionale, operativo e produttivo delle persone disabili e sostenere le famiglie nel loro ruolo di cura.
Modalità d'accesso
Gli utenti vengono orientati e successivamente ammessi sulla base di una valutazione effettuata da un’equipe di lavoro composta dagli operatori del Servizio territoriale, dall’assistente sociale di riferimento e dalla commissione di Valutazione Multidimensionale.
Dopo un periodo di osservazione della persona inserita viene predisposto un progetto educativo individualizzato . Il progetto viene attivato dopo essere stato condiviso con la persona interessata e con la sua famiglia
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 29 maggio 2024, 10:25