Canone Unico Patrimoniale

Ultima modifica 29 dicembre 2023

Ai sensi dell’articolo 1, commi 816 e 837, della Legge n.160/2019, dal 1 gennaio 2021 il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP), l’imposta comunale sulla pubblicità e i diritti sulle pubbliche affissioni sono stati sostituiti dal canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria.

Ai sensi dell’articolo 1, commi 837 e 838, della Legge n. 160/2019, dal 1 gennaio 2021 il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP) dovuto dai titolari di banchi di mercato e la conseguente TARI giornaliera sono stati sostituiti dal canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile destinati a mercati (“canone mercatale”).

Si informano i contribuenti che la Giunta Comunale, con propria delibera n. 56 del 11/05/2021, ha posticipato il termini di pagamento del canone 2021, relativo alle esposizioni pubblicitarie e occupazioni suolo permanenti, al 30/06/2021.

Esposizione pubblicitaria e pubbliche affissioni

Dove rivolgersi

Nelle more della conclusione della gara per l’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE, ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE, ORDINARIA E COATTIVA, DEL CANONE PATRIMONIALE ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA E PUBBLICHE AFFISSIONI PER IL PERIODO 01/01/2024 – 31/12/2028, lo stesso è gestito internamente dal Comune, pertanto è possibile contattare il Settore Economico Finanziario, Ufficio Tributi ( Telefono: 0523 889749 - 0523 889721 – 0523 889757 Email: tributi@comune.castelsangiovanni.pc.it) dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:30 Ultimo sabato del mese dalle ore 09:00 alle ore 11:30.

Chi intende fare pubblicità attraverso manifesti deve verificare presso l’Ufficio Tributi, prima di inoltrare la richiesta di affissione, la disponibilità degli spazi (cioè degli impianti affissivi), specificando sia il periodo richiesto per l'affissione che la quantità e il formato dei manifesti da affiggere.

Accertata la disponibilità degli spazi, per ottenere il servizio, cioè per un'effettiva prenotazione dell'affissione, occorre presentare presso l’Ufficio Tributi apposita richiesta in carta libera (commissione) specificando a pena di nullità:

  • I dati del richiedente l’affissione, in caso di persona giuridica i dati del legale rappresentante;
  • Quantità e formato dei manifesti da affiggere;
  • Indicazione della categoria in cui esporre i manifesti;
  • Indicazione, anche sintetica, del titolo della campagna pubblicitaria;
  • Data di inizio e durata dell’esposizione.

Alla commissione, a pena di nullità della stessa, deve essere allegata l’attestazione dell’avvenuto versamento del canone. In ogni caso non possono essere presentate commissioni per affissioni che riguardino il periodo successivo ai 6 (sei) mesi dalla data di presentazione della commessa stessa.

Occupazione suolo pubblico

Dove rivolgersi

La richiesta di occupazione suolo pubblico dovrà essere inoltrata, almeno 15 gg lavorativi prima dell’inizio dell’occupazione, ai seguenti Uffici:

Occupazioni temporanee

Settore Sviluppo Urbano, Ufficio Tecnico del Traffico, Viabilità

Importante

Inoltrare richieste all' indirizzo protocollo@comune.castelsangiovanni.pc.it 

Occupazioni permanenti

Settore Economico Finanziario, Ufficio Tributi

Documenti