Descrizione
La carta di identità cartacea indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, perderà ogni validità dal 3 agosto 2026, sia per l’espatrio che come documento di riconoscimento, secondo quanto stabilito dal regolamento Europeo 2019/1157 e da apposita circolare del Ministero degli Interni.
Coloro che sono titolari di una carta d’identità cartacea sono invitati ad attivarsi tempestivamente per sostituire in tempo il proprio documento con una carta d’identità elettronica (CIE).
Per ottenerla il titolare dovrà presentarsi personalmente presso l’ufficio anagrafe del comune di residenza per firme e rilascio delle impronte digitali con:
- Il vecchio documento cartaceo
- Una fotografia formato tessera recente
- Tessera sanitaria
Il costo della CIE deve essere corrisposto allo sportello ed ammonta a € 22,20 (contanti o carta di credito).
I cittadini italiani residenti all’estero iscritti AIRE dovranno invece rivolgersi al consolato di riferimento.
Per informazioni rivolgersi all’ufficio anagrafe dal Lunedì al Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30 – Telefono 0523 889773 – 889713.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2025, 12:24