Ufficio di Piano (Settore 3 - Politiche Sociali)

Ultima modifica 2 maggio 2024

Svolge funzioni di pianificazione, di coordinamento delle fasi attuative delle politiche sociali regionali e nazionali assegnate agli Ambiti e di valutazione dei servizi/interventi socio-assistenziali in collaborazione con le Amministrazioni locali.

Municipium

Competenze

  • Supporta i tavoli politici in tutte le fasi del processo programmatorio.
  • Gestisce gli atti conseguenti all'approvazione del piano di zona.
  • I Comuni, nell’esercizio delle funzioni di governo locale, hanno il compito di progettare, programmare e coordinare il sistema locale dei servizi sociali a rete. Alcune di queste funzioni, per assicurare omogeneità ed efficienza, sono gestite dai Comuni in forma associata, all’interno dell’ambito territoriale del Distretto socio-sanitario (zona sociale).

    L’organismo tecnico preposto al coordinamento di tali funzioni di programmazione socio-sanitaria, nonché alla predisposizione dei piani di zona e di monitoraggio e valutazione degli interventi, come da DGR 1004/2007 e successive integrazioni, è l’Ufficio di Piano.

    L’Ufficio di Piano del Distretto di Ponente svolge, pertanto, le seguenti funzioni:

    Istruttoria e monitoraggio per:

    1. Programmazione e valutazione in area sociale e sociosanitaria (Piano di zona per la salute e il benessere e Profilo di comunità, Programma attuativo annuale comprensivo del Piano annuale per la non autosufficienza).
    2. Regolamenti per l'accesso e per la compartecipazione utenti alla spesa.
    3. Costituzione ASP.
    4. Accreditamento.

    Impulso e verifica delle attività attuative della programmazione:

    1. Utilizzo e monitoraggio risorse FNA e verifica equilibrio Fondo.
    2. Utilizzo risorse finanziarie in forma associata (Programmi finalizzati, servizi,…).
    3. Presidio e promozione di progetti sociali e sociosanitari integrati con altre politiche.
    4. Raccordo e utilizzo dati su domanda e offerta .
    5. Definizione e gestione di percorsi di formazione comuni tra servizi dell'ambito distrettuale.
    6. Monitoraggio andamento salute e benessere con riferimento agli indicatori previsti nelle priorità annuali di programmazione.
    7. Promozione e supporto a integrazione delle professionalità e dell'organizzazione dei servizi sociali e sanitari (protocolli operativi con Ausl, percorsi assistenziali integrati, dimissioni protette, ecc.).

    Per l’esercizio delle proprie funzioni, l’Ufficio di Piano sviluppa e valorizza i seguenti processi:

    • Analisi integrata dei Bisogni (sociali e sanitari) della popolazione del territorio, in relazione alle aree di utenza (Anziani, Adulti, Minori, Disabili), anche attraverso la funzione dei Tavoli di Area e, per quanto riguarda l’area minori, attraverso la figura di sistema.
    • Pianificazione in senso stretto, in coerenza con i requisiti previsti dai sistemi di pianificazione distrettuale indicati in sede regionale.
    • Coordinamento, impulso e gestione, per favorire la corretta ed efficace gestione sia delle attività di routine, sia di quelle progettuali, attraverso adeguati sistemi di coordinamento, in grado di favorire ai diversi livelli i migliori esiti possibili di integrazione professionale e organizzativa.
    • Sistemi di monitoraggio e valutazione, al fine di monitorare in modo costante l’andamento dei progetti attivati, raccogliere elementi di valutazione quantitativa e qualitativa sull’impatto degli interventi in termini di efficienza, efficacia dei processi e dei risultati ottenuti ed apportare, laddove necessario, adeguati correttivi in itinere, in modo da operare per l’utilizzo ottimale delle risorse assegnate.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Allegati

Municipium

Ulteriori Informazioni

Giorni e orari di apertura

  • Dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:30
  • Ultimo sabato del mese dalle ore 09:00 alle ore 11:30